“Il collaboratore”, film di Francesco Gallo contro la mafia

La proiezione a Villabate, il 25 marzo, al cinema Ambassador

Si svolgerà al cinema Ambassador di Villabate il 25 marzo alle 21.00, la proiezione del film: “Il collaboratore”, diretto da Francesco Gallo.

L’opera del regista palermitano, è basata sulla tematica, purtroppo, ancora attuale, che riguarda la criminalità organizzata, un problema non solo siciliano, ma che assume un’importanza a livello nazionale.

Francesco Gallo, oltre alla regia appone la sua firma nella sceneggiatura, e provvede anche alla produzione di un’opera, in cui si manifesta una descrizione “nuda e cruda” della mafia, “svelando” così un mondo nascosto basato su un codice ritenuto sacro dai propri “fedeli”, fatto di regole, di cerimonie di iniziazione, di atteggiamenti che variano da semplici rituali fino ad azioni che infrangono la legalità, atti che sfociano in un’efferata violenza, e che rappresentano il triste marchio distintivo con il quale gli affiliati ai clan mafiosi commettono delitti, destinati a balzare in cima agli onori (ed anche orrori) della cronaca.

Per evidenziare al massimo, ciò che, purtroppo, succede nella vita reale, il film si rivela come una fedele rappresentazione di come la mafia perseguita, ricatta, minaccia, tortura ed uccide; mostrata per far acquisire maggiore consapevolezza su ciò che è realmente la criminalità organizzata: un cancro della società. Una scelta di sceneggiatura che impone il divieto di visione ai minori di 14 anni.

Maggiori dettagli su NewSicily.

“Il collaboratore”, film di Francesco Gallo contro la mafiaultima modifica: 2022-03-21T23:14:40+01:00da unicorn1982
Reposta per primo quest’articolo